Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 12:08 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 561 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 38  Prossimo

# 338 - Mai più, ispettore Bloch
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 12 ]
Mediocre (5) 16%  16%  [ 26 ]
Accettabile (6) 19%  19%  [ 31 ]
Buono (7-8) 41%  41%  [ 68 ]
Ottimo (9-10) 18%  18%  [ 30 ]
Voti totali : 167
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: sab nov 01, 2014 3:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Frankenstein Jr. e i fratelli Marx associati agli anni '40, che mi tocca sentire... :cry:

Nedellis caro, Dylan Dog è stato concepito così: trame horror stemperate da battute ed ironia + citazioni a gogò. Se questi elementi non ti convincono, forse dovresti provare a dedicarti a qualcos'altro.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: sab nov 01, 2014 3:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2755
wolkoff ha scritto:
Farcisco ogni margine disponibile con un richiamo alle mie personali icone, attuali, passate o futuribili.



ah come ti quoto, in modo anche impudico!
io non colgo un citazione nemmeno se riguardasse mia madre che me l'ha appena gridata dalla cucina, figurati se l'associo ai trentordicimila film che ho visto e gli altrettanti libri letti.
tuttto ciò cade nell'oblio e se anche non vi cadesse, non vedrei ragione, nè interesse nè stupore in una citazione.
forse nemmeno in un cameo.
a cosa serve una citazione (in questo caso) a farsi belli temo, una specie di onanismo letterario e cinematografico chefaffigo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: sab nov 01, 2014 3:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
bertuccia2004 ha scritto:

ah come ti quoto, in modo anche impudico!


Ennò! Anche tu mi ricadi nel citazionismo allora... per quanto impudicamente interessante essendo da me ispirato :P :oops: :P
Visto che ci sono quoto pure qualcosa di semiosceno a tema:

Spoiler!
Immagine


E dovrei anche quotare il resto di quello che hai scritto, visto che riprende parte del mio discorso sull'autostrofinamento occhieggiante & trendy tra discepoli solipsistici di Onan :mrgreen: .


ALOHA QUOTE ROSA (shocchin..i)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: sab nov 01, 2014 4:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
Io penso che la forza di Dylan Dog (per quanto riguarda il citazionismo) era nel come questo veniva proposto:
-Il primo caso era la citazione che faceva da base per una storia e poi questa prendeva una sua via discostandosi completamente dalla citazione iniziale e finendo, magari, in altre citazioni narrative. Ma di certo, per fare ciò, bisognava essere dei maestri della sceneggiatura (come lo è papa Sclavi).
-Il secondo caso erano le citazioni "contestualizzate". Cioè quelle battute e quelle immagini che concludevano una determinata scena e quindi erano da un lato funzionali alla storia al di fuori della loro conoscenza da parte del lettore, e dall'altro schiacciavano l'occhiolino al suddetto lettore sulla sua ulteriore cultura mettendolo alla prova. Qua non bisogna essere dei maestri della sceneggiatura, ma veri e propri artisti. Roba del tipo che mentre scrivi le battute della sceneggiatura e sai dove va a parare la scena, la concludi degnamente con la frase ad effetto "storica" tratta da libri, film o altro (a proposito: ma che fine hanno fatto le famose "frasi storiche" di Dylan?)
-Il terzo, e ultimo, caso riguarda la citazione lampo. Cioè quell'immagine visiva (spesso non utile alla storia) che fa da ornamento nella vignetta. Esempi ne potrei elencare a tempesta, ma uno su tutti è l'ormai famoso poster del Rocky Horror Picture Show.

Tutti gli altri tipi di citazioni che si sono fatte negli anni, invece, mi sembrano delle vanità inutili autoriali, goffi tentativi di "aggiornamento" e, soprattutto, vere e propre scopiazzature (fatte dallo stesso Sclavi in alcuni degli ultimi lavori creativi).
Quindi, ad esempio, battute messe lì dal nulla. Dilungamenti su determinati film, serie, libri che non c'entrano una mazza con la storia e con la scena in particolare. Richiamo troppo telefonato di determinate scene. E, come detto, vere e proprie scopiazzature dall'inizio alla fine.
Tutta roba inutile che, oltretutto, se un lettore non è ancora formato culturalmente (cultura horror, filmica e narrativa in senso lato, naturalmente) trova magari difficile capire determinate battute della trama.
Io cominciai a leggere Dylan Dog a 9 anni. Molte citazioni le ho colte nel tempo con le cicliche riletture che faccio, ma fin da subito le sceneggiature mi erano ben chiare ai fini delle storie. Non trovavo frasi o scene messe lì disconnesse dalla narrazione.

_________________
"Sono gli anni, i mostri ... gli anni che passano ... "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: sab nov 01, 2014 4:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 15, 2011 5:38 pm
Messaggi: 429
Località: genova
Piccola considerazione che faccio prima di esprimermi sull'albo:
Mi pare che Brindisi abbia creato il personaggio di Bleach con le sembianze dell'attore Karl Malden,il protagonista del telefilm anni 70 " Le strade di San Francisco " che faceva coppia con Michael Douglas!

_________________
Mr.Wilson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: sab nov 01, 2014 5:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
CaryGrant ha scritto:
Piccola considerazione che faccio prima di esprimermi sull'albo:
Mi pare che Brindisi abbia creato il personaggio di Bleach con le sembianze dell'attore Karl Malden,il protagonista del telefilm anni 70 " Le strade di San Francisco " che faceva coppia con Michael Douglas!


decisamente Gandolfini nei Sopranos
c'ha pure la camicia con la fantasia brutta

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: sab nov 01, 2014 5:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3391
Località: Valsesia
Kowalsky ha scritto:
CaryGrant ha scritto:
Piccola considerazione che faccio prima di esprimermi sull'albo:
Mi pare che Brindisi abbia creato il personaggio di Bleach con le sembianze dell'attore Karl Malden,il protagonista del telefilm anni 70 " Le strade di San Francisco " che faceva coppia con Michael Douglas!


decisamente Gandolfini nei Sopranos
c'ha pure la camicia con la fantasia brutta


Ma forse è un ibrido tra i due. Più Gandofini, ma nell'ultima vignetta a pag.20 ci vedo di più Malden.

Immagine

Però nell'ultima vignetta in cui compare, a pag.114, fatico a riconoscere il tratto di Brindisi. Sembra quasi Ornigotti. :o

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Ultima modifica di Altair il sab nov 01, 2014 5:47 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: sab nov 01, 2014 5:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2014 10:13 am
Messaggi: 334
Piccatto ha scritto:
Frankenstein Jr. e i fratelli Marx associati agli anni '40, che mi tocca sentire... :cry:

Nedellis caro, Dylan Dog è stato concepito così: trame horror stemperate da battute ed ironia + citazioni a gogò. Se questi elementi non ti convincono, forse dovresti provare a dedicarti a qualcos'altro.



Si. La comicità di Groucho Marx è tipica degli anni 30/40. E difatti è una comicità che non esiste più da decenni nel cabaret moderno e contemporaneo, così come la comicità di Frankenstein Jr. , che magari è più recente di Groucho ma in sostanza l'umorismo è quello. Freddure e demenzialità d'altri tempi.

Smettiamola con sta leggenda che Dylan Dog è stato concepito così. La principale forza di questa testata è la sua poliedricità, non esiste un Dylan Dog, esistono tanti modi di raccontarlo e di utilizzare i suoi personaggi.
Usare l'umorismo di Groucho non è necessario, anzi ci sono un sacco di storie meravigliose con Groucho quasi o del tutto assente.
Poi attenzione, per me Groucho potrebbe anche sparire non me ne fregherebbe niente, anzi sarebbe una liberazione. Però non ho detto che proprio non lo sopporto. Quando lo si usa col contagiocce, quando non è invasivo e infastidisce Dylan, a me va bene. Quello che non sopporto è l'inserirlo e fargli dire le battute che rendono le storie appunto non più horror, ma parodie pseudodemenziali anni 40.

_________________
"Il vero nemico non è la discussione artistica. Il vero nemico è l'indifferenza." Già...ma in fondo, chissenefrega!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: sab nov 01, 2014 5:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
si sostituisca Groucho con i Fichi d'India...

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: sab nov 01, 2014 6:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 25, 2001 1:00 am
Messaggi: 7114
L'umorismo di Frankenstein Jr credo che sia tipico post monty python, quindi non lo assocerei così facilmente agli anni 40.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: sab nov 01, 2014 6:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Diciamo che Groucho, non è insopportabile come personaggio in se, quanto per l'uso che se ne fa da diversi anni a questa parte.
Se prima serviva come momento di "rottura" in un contesto valido e horror, oggi è un tappa buchi di maniera, buttato lì per fargli dire due battute in croce.
E' uno dei personaggi più difficili da gestire in assoluto, sebbene utilizzato molto poco. Il solo ruolo attivo che gli rammento è stato ne
" Il Giorno del Licantropo ", poi solo esercizi di maniera.

L'umorismo di FJ è stato senza tempo né datazione. Come le comiche di Laurel&Hardy o Charlie Chaplin, o Totò.
Sono attuali anche oggi, e lo saranno pure nel 3000 se ci sarà ancora cinema o tv.
L'umorismo anni 40 lo catalogherei più su Abbott&Costello, e del primo Jerry Lewis& Dean Martin, ma naturalmente mi sbaglio e quindi sorry.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: sab nov 01, 2014 6:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2167
In diversi albi Groucho è quello che risolve il caso, o che arriva alla soluzione ben prima di Dylan. A memoria cito Killer, Ossessione, Grand Guignol e La porta dell'inferno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: sab nov 01, 2014 7:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
nedellis ha scritto:
La comicità di Groucho Marx è tipica degli anni 30/40

Direi molto più dei '30, la tua prima affermazione era bella che falsa. Frankenstein Jr. è giusto di una quarantina di anni dopo. E il tipo di comicità non è il medesimo.
nedellis ha scritto:
E difatti è una comicità che non esiste più da decenni nel cabaret moderno e contemporaneo, così come la comicità di Frankenstein Jr. , che magari è più recente di Groucho ma in sostanza l'umorismo è quello. Freddure e demenzialità d'altri tempi.

Il tutto nell'ottica del "Se non si usa più ci sarà un motivo". Eccerto. Fa schifo. Sono d'accordo con te. Meglio Panariello.
nedellis ha scritto:
Smettiamola con sta leggenda che Dylan Dog è stato concepito così. [...] Usare l'umorismo di Groucho non è necessario [...]
Quando lo si usa col contagiocce, quando non è invasivo e infastidisce Dylan, a me va bene. Quello che non sopporto è l'inserirlo e fargli dire le battute che rendono le storie appunto non più horror, ma parodie pseudodemenziali anni 40.

Questo è il bestemmione definitivo. Vatti a rileggere una trentina di numeri di Sclavi e poi fammi sapere.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: sab nov 01, 2014 7:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
Si, proprio tipico degli anni 40, visto che lo presentava solo lui.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: sab nov 01, 2014 7:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 24, 2006 2:34 pm
Messaggi: 512
nedellis ha scritto:
Si. La comicità di Groucho Marx è tipica degli anni 30/40. E difatti è una comicità che non esiste più da decenni nel cabaret moderno e contemporaneo

Non ne sarei così sicuro, così su due piedi mi vengono in mente Ale & Franz.
Comunque la mia era solo curiosità eh! Insomma, sei la prima persona che sento esordire con "Frankenstein Jr mi fa schifo" e volevo capire un pò i tuoi gusti e magari scoprire anche comici che non conosco :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 561 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 38  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it