Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 12:03 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

#321 - Giovani vampiri
Insufficiente (1-4) 26%  26%  [ 23 ]
Mediocre (5) 31%  31%  [ 28 ]
Accettabile (6) 28%  28%  [ 25 ]
Buono (7-8) 16%  16%  [ 14 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 90
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: gio giu 06, 2013 11:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Nikolaj Stavrogin ha scritto:

È come se ne I ritornanti [albo che ho moderatamente apprezzato], sti ritornanti fossero stati autentici zombi, o spettri irrequieti, o banalità simili, in accordo con ciò che le premesse lasciavano ingannevolmente supporre.
Al contrario, lo stesso problema affligge in maniera irreparabile un albo come Io, il mostro: premessa --> c'è sta ragazza che fa impazzire la gente; svolgimento --> c'è sta ragazza che fa impazzire la gente.
Tanto per capirci.

Ah, e aggiungo: mi sembra un prodotto tranquillamente affiancabile a Twilight, stento a capire tutte queste resistenze [ennesima premessa rispettata, fra l'altro].



mmm...allora il numero uno faceva pena: c'erano degli zombie e alla fine erano zombie ?
Ma sto Twilight l'avete visto proprio tutti....

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: ven giu 07, 2013 12:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3867
Twilight io alla fine l'ho visto ,ma ho resistito piu' di 3 anni prima di vederlo , e non mi ero perso niente, infatti i seguiti neanche ho la voglia di vederli , ma questa storia c'entra poco con Twilight , in twilight c'e' una setta , in questa storia c'e' un gruppo di amici che non Sa Come passare il tempo.
In Dylan Dog una delle cose buone che ha fatto :r: e' la caratterizzazione dei vampiri ,
Ma cmq la visione diversa da parte di un altro autore sui vampiri puo' incuriosire.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: ven giu 07, 2013 12:05 am 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
dogares ha scritto:

mmm...allora il numero uno faceva pena: c'erano degli zombie e alla fine erano zombie ?
Ma sto Twilight l'avete visto proprio tutti....


No dai, è un esempio completamente fuori contesto, fra i peggiori che potessi fare.
Premettendo che, come storia in sé, sganciata dal contesto storico e da tutto il resto, non la trovo particolarmente esaltante [sicuramente non da top 10, per dire], il contesto c'è. L'importanza storica pure. I primi tentativi di assestamento del personaggio anche. La figura di Xabaras altrettanto.
Non è una "notte dei morti viventi" così, a casaccio, come quelle improvvisate e debolmente spiegate di certi film sull'argomento [quasi tutti, a dire il vero].
Una storia più lontana dalle premesse e dalle aspettative che può ingenuamente creare, non potevi trovarla.

Che poi, intendiamoci, puoi anche trovarmi buone/ottime storie che rispettano banalmente le premesse [anche se adesso non me ne viene in mente neanche una], ma se sono buone/ottime significa che lo fanno dopo/attraverso una costruzione della vicenda di ben altro spessore.
Qui, intermediario tutto sommato trascurabile a parte, non c'è proprio nulla. Ragazzi che cercano un vampiro per farsi battezzare, e lo trovano. Fine.
E a quel punto la caccia all'identità del mostro è un puro divertissement da ombrellone, appunto: poteva essere lui come Babbo Natale o Topolino, che la storia sarebbe rimasta piatta uguale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: ven giu 07, 2013 12:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Ho postato il primo esempio che mi è venuto nella crapa.
Non sempre un soggetto banale, porta ad una storia banale.
I colpi di scena alla Chiaverotti, alla lunga stancano se sono fini a se stessi ( infatti certe storie del Chiave son state rovinate da questa ricerca maniacale del coup de teatre..)
Qui si fila via lisci, ma per lo meno non si è voluto infarcire il tutto di chissà quali pretese psicologiche e sociali e via discorrendo.

Penso, non avendo visto Twilight ma sapendo più o meno di che farnetica, che qui oltre alle differenze esposte da Goblin ci sia un messaggio diverso. La dove i vampiri erano visti come fighi reietti e dotati di capacità e sentimenti umani, qui siamo di fronte a mostri, come la tradizione vuole.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: ven giu 07, 2013 12:52 am 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
Sì, certo, il colpo di scena a tutti i costi è deleterio, ma lo è almeno quanto il "filare via liscio".
Sono i due estremi, i due lati della stessa medaglia.

Su Twilight non concordo, o almeno, non concordo su quel "come la tradizione vuole".
Il primo vampiro letterario della storia, Lord Ruthven, era un figo [modellato su Byron] dotato di sentimenti, ed è stata la vera e propria tradizione vampiresca ottocentesca, la prima in assoluto.
Ci sono varie tradizioni sui vampiri, quella di Stoker non è la prima né l'unica [prova ne è il fatto che ciascuno se li reinventa un po' come vuole, alla fine], ma solo la più nota.
Detto ciò, Giovani Vampiri e Twilight attingono a diverse tradizioni, ma sempre vampiri sono.
Ripeto: "un'opera che mette al servizio di un soggetto esile e rinsecchito alcuni elementi di facile presa popolare, come le vicende adolescenziali e i vampiri". Non mi sembra un crimine accostarli, alla luce di questa definizione. Differiscono sui dettagli, e ci mancherebbe ancora, ma il grosso c'è. Per dire, un vampiro davvero diverso da quello di Twilight è quello di Vampiri, questo è solo un altro versante dello stesso monte.
Che poi non è nulla di particolarmente negativo eh, il problema più che altro è quel soggetto esile e rinsecchito.
Trovo esagerata questa alzata di scudi, anche da parte dello stesso Marzano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: ven giu 07, 2013 8:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
L'alba dei morti viventi si ispira a Romero, questo ad Anne Rice....che ha ispirato twilight. Qualche differenza ci sarà pure.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: ven giu 07, 2013 9:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12566
Località: Verona
Sicuro che Twilight sia figlio dei vampiri di Anne Rice? Non conosco né l'uno né l'altra sufficientemente bene da esprimermi con certezza, ma mi suona strano... :|

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: ven giu 07, 2013 9:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
Con quale cognizione di causa dite che Anne Rice abbia ispirato i vampiri di Twilight?

I vampiri della Rice fanno parte del vecchio mondo, sono dandy decadenti, potenti, colti (Lestat); sono figure tragiche e sensibili nella loro mostruosità (Louise).
Punti in comune con le creature della Meyer?
La "rivalità" tra le due "madri di figli non morti" poi è nota, quindi non continuiamo a scrivere cose che non corrispondono alla realtà.

SPOILER

Poi, se vi basate soltanto sul fatto che in questo albo è stato usato l'espediente del sangue di un morto per uccidere il vampiro maestro, presente in Intervista col Vampiro, per dire che è un omaggio alla scrittice settantenne, direi che non basta per dirlo.

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: ven giu 07, 2013 9:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
La tradizione vampirica ottocentesca è ibrida con leggende antichissime, come sai benissimo, in cui il non morto era tutt'altro che un eroe Byroniano.
Murnau, nel suo crepuscolare Nosferatu questo ci mostra. In epoca recente, solo il film con K.Kinsky possedeva tale alone di malvagità e perversione ( seppure nascosta da una patina malinconica e da un fascino che ipnotizza anche Isabelle Adjani )
Ok ammetto che pure lo stesso Dracula, nella interpretazione di Lugosi ma anche nel romanzo alla fine, sia uno che possedesse charme e flirtasse con le vittime femmine, prima di mordersele.
Il mio sunto era che, anche in quello di Stoker ( quello Ruthven non lo conosco ), pur con tutta la nobile decadenza che lo circonda, pur con tutto l'alone di mistero e di fascino intrinseco, pur con tutta l'eleganza e la saggezza di chi ha vissuto per secoli, sempre di creatura del male stiamo parlando. Nel film dei bimbi minchia si inscena una storiella d'amore adolescenziale, che rivaluta il tanto bistrattato Underworld.
Per non finire OT, dico che in questo numero di questo parliamo ( del male ), cosa che i ragazzi ignorano totalmente, cercandolo e inscenando una ridicola cerimonia sacrilega.
Che poi questa non sia una lettura ai livelli di Vivono Fra Noi, Polvere di Stelle, Vampiri, lo so ben anch'io.
Ma certo non vi è nulla di paturnia da bimbi minchia, qui.
Che Anna Rice possa esser considerata colpevole di Twilight è una forzatura. Se uno crea It, e poi dopo anni ci fanno un ciclo in cui il clown di McDonald's spappola i crani cucinandone le cervella, dei bimbi minchia sopra elencati, il merito o la colpa mica va al Re.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: ven giu 07, 2013 10:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
Ho capito il tuo concetto e posso anche essere d'accordo perché fondamentalmente l'albo in questione è tutt'altro che Twilight Oriented.
Il fatto è che non è la prima volta che leggo cose tipo che la Rice abbia ispirato i vampiri della Meyer, e questa è un'affermazione più lontana dalla realtà che ci possa essere. Mi premeva ribadirlo.

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: ven giu 07, 2013 12:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 03, 2011 11:27 am
Messaggi: 164
Località: State Mental Hospital -Salem- (Oregon)
Visto che x prima avevo accennato a questa cosa, rispondo velocemente. Personalmente non ho parlato di -ispirazione-, ma di -principale responsabilità- e di avere -aperto una porta- nell'universo delle storie di vampiri, in cui ci si é infilata anche la Meyer. E' ovvio che il prodotto finale delle due scrittrici é totalmente differente, tuttavia il vampiro della Rice ha sdoganato il romanticismo della figura del mostro che passa da -passivo- ad -attivo-. Prima il vampiro era stato anche tratteggiato come una figura romantica, tormentata ed affascinante, ma sempre come un elemento ben definito nella sua componente negativa. La Rice ha sfumato questa componente fino ad esaltarne aspetti come la sensibilità dell'anima e la coscienza. Il parallelismo Louis/Ed Cullen ovviamente é sotto gli occhi di tutti. Ma tutto questo é una questione di background e non di -ispirazione-. La Meyer x sua stessa ammissione prende spunto da altro, da Jane Eyre, la Austen, gli X-men. La Rice ha solo fissato alcune caratteristiche che sono state esasperate successivamente, si parla di storie con quasi quarant'anni di differenza. Facevo quella considerazione perché anche l'autore aveva citato la Rice tra i riferimenti culturali dell'albo. fine OT.

Tra l'altro più x curiosità che x altro, recentemente la Rice ha dichiarato che il fascino del vampiro sugli adolescenti non sarebbe legato all'immortalità ed al rimanere sempre giovani, ma piuttosto al fatto che il vampiro supera e va oltre le regole che il mondo degli adulti impone..

_________________
. . . e vissero sempre infelici e scontenti. Così, per non ingannare il suo bambino, termina le favole. (E.Flaiano)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: ven giu 07, 2013 12:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Quoto la prima parte. Sebbene la Rice abbia attinto dalle radici stesse del racconto sui vampiri, che come mostra Nosferatu, il Principe della Notte, sono figure si raccapriccianti ( cosa che non appare in Intervista con il Vampiro ) ma eternamente malinconiche e soffocate da una immortalità vacua.
Il che porta i vampiri più vicini alla stupenda figura de " Polvere di Stelle" piuttosto che a questa, altro che Twilight.
Ma cmq reputo i due fatti collegati semplicemente dal fascino del vampiro in se, non da altro.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: ven giu 07, 2013 12:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 12:49 pm
Messaggi: 128
Nell'albo del mese non trovo nulla di Twilightiano, piuttosto tanta insipidezza e piattezza, e la CRONICA CARENZA di guizzi narrativi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: ven giu 07, 2013 12:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
viktorward ha scritto:
Nell'albo del mese non trovo nulla di Twilightiano, piuttosto tanta insipidezza e piattezza


Ecco il collegamento con Twilight! :D

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: ven giu 07, 2013 12:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
SPOILER

Il fascino dell'oscurità che attrae adolescenti "problematici" che dell'oscurità pare si nutrano; un maestro vampiro che viaggia e diffonde il suo morbo; il suo servo umano che gli procura il cibo e/o adepti. Con il senno di poi ci si può accorgere che il soggetto di questo albo poteva regalare una storia buona, se sfruttato in altro modo.
Di per sé l'adolescenza è una parte della vita molto delicata, che si presta molto ad essere sfruttata in opere. Però tende ad essere oggetto di pregiudizi se ne è il centro del racconto. In questo caso, secondo me, ad essere un problema è stato il numero di pagine, poiché il finale sembra tirato via: non ha pathos e ha delle scene ridicole come già detto. Tutto crollato in tre pagine, quindi. Peccato.

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it